Pagine

Translate!

mercoledì, ottobre 14, 2009

Billabong Pro 2009 - Mundaka, anzi no... Sopelana!


E' appena terminato, nella spiaggia "backup" di Sopelana, il Billabong Pro 2009. La vittoria è andata all'astro nascente brasiliano Adriano De Souza, classe 1987, che in finale su onde di poco più di un metro ha battuto l'australiano Chris Davidson (anche per lui prima finale in assoluto nel tour ASP). De Souza è riuscito anche nell'impresa di battere in semifinale un infortunato Kelly Slater di misura (la differenza di punteggio finale è stata di appena 0.07 punti, a dimostrazione di quanto lottare per battere il campione americano) sfoggiando velocità e radicalità allo stesso tempo.


Radicalità in action


Kelly contro Adriano

Il campionato è stato caratterizzato dai capricci meteo. La prima giornata è stata chiamata nel main spot di Mundaka, con onde di un metro e mezzo tubanti. Si sono svolte le prime otto heat, tutte molto spettacolari, con la classica lunghissima sinistra che ha dato il meglio di se nonostante la mareggiata fosse già in calo evidente.
Nei giorni successivi il mare non ha voluto collaborare e l'evento è stato dichiarato off per ben ben 7 giorni di seguito facendo temere il peggio.Una piccola swell ha però fortunatamente riaperto le danze, prima a Mundaka, dove si sono conlcusi il round 1 e il 2, con la grande sorpresa per l'eliminazione di Joel Parkinson che viene così scavalcato in classifica generale da Mick Fanning, mentre il R3 e le finali si sono svolte  nello spot di Sopelana su onde di 1.5mt e mare nuovamente in calo.



Kelly Slater, 37 anni e ancora fa sentire la sua voce alla grande


Il Re: mai nessuno come lui

Nessun commento: