Pagine

Translate!

martedì, maggio 01, 2007

Dahab - 21-28.04.07



Sono tornato da pochi giorni, non sara' un report esaustivo ma poche e brevi parole per descrivere - a mente fredda - il periodo trascorso nello spot egiziano.
La partenza "movimentata" (dimenticato il passaporto a casa, corsa in taxi dall'aereoporto per andarlo a recuperare), le quattro ore in aereo, la coda chilometrica al controllo doganale a Sharm e il trasferimento in pulmino fino a Dahab (1 ora di deserto) sono stati premiati con le prime planate: appena arrivati (15:30) schizziamo in acqua, dopo aver pagato il nolo del materiale centro surf Harry Nass (tavole JP e vele NP 2007), per sfruttare le ultime ore di vento. Non male per il primo giorno. Per uscire dall'acqua ci devono veniure a chiamare con il gommone.
Domenica e lunedi mezze fregature, con vento da nord e poi da sud, siamo costretti ad utilizzare vele camberate, ma tutto sommato qualche planata la stacchiamo lo stesso. Niente di memorabile, comunque... ma non si butta via niente. Martedi' 24 ancora vento da NE, intensita' intorno ai 20 nodi, soffia a partire dalla mattina, e alle nove siamo gia' in acqua. Ho esagerato e monto una excess 6.9, 110lt xcite sotto i piedi, plano sovrainvelato ma e' una meraviglia, e decido di fermarmi solo quando sono sfinito intorno alle 15:30. Il vento soffia ancora, uno sguardo al GPS che segna Vmax 28 nodi... battuto il record personale! E il vento non accenna a diminuire... domani si replica. Ancora in acqua dalla mattina presto, questa volta con una 6.4 che si rivela perfetta. Dietro la lingua di sabbia che protegge la laguna, lo spot denominato speedy offre condizioni perfette, acqua piatta e vento side da terra, sono sempre veloce ma non ritocco il record. Alle 14 esco esausto dopo un milione di bordi, la power e' ormai a portata e ne chiudo almeno 5...
Giovedi' tira brutta aria, anzi praticamente non soffia neanche la brezza da mare. Opto per il riposo dopo i giorni da leone appena trascorsi. Piscina e sdraio all'hotel coralia, a 100mt dal centro surf, e gita alla barriera corallina per una giornata in tutto relax. Venerdi' anora vento da NE, un po' piu' leggero questa volta, esco con il V8 e il 126lt SuperSport. Si plana fino alle 13, poi cala completamente. Una perturbazione da sud non promette niente di buono per il giorno successivo, ma tanto siamo in partenza e per di piu' abbastanza stanchi. E cosi' il 28 cippa tutto il giorno (provo ad usicre con ilk velone, ma non se ne parla), poi proprio stiamo salendo nel taxi che ci accompagnera' a Sharm per il volo di ritorno, si alza un ventone da sud, 20/25 nodi. In acqua solo i pro (i centri surf avevano gia' chiuso) e si iniziano a vedere cose serie, speed loop e manovre frrestyle grazie anche alle rampe che offriva il choppone.
Per concludere: 7 allo spot (non si applica anche se ne ha le possibilita'), 8 al centro surf (tutto materiale nuovo, migliore launch point della baia), 6 alla struttura alberghiera (Hotel Coralia, ottimo trattamento ma stanze non all'altezza del prezzo pagato). Dahab offre il massimo nel periodo estivo e pare anche a Settembre... ci sto facendo un pensierino.

Nessun commento: