Pagine

Translate!

venerdì, luglio 10, 2009

Maui - Giugno 2009




Eccomi di ritorno - fresco fresco - dal viaggio di nozze. Del mese che mi sono sparato (nessun gesto di invidia please :-) ) una settimana l'ho trascorsa a Maui. Risultato: tre uscitine niente male in windsurf a Kanaha, più una session di surf a Lahaina.
Kanaha è davvero un bel posto. Parcheggio ampio, praticamente sempre libero, pratone verde coperto dal vento e all'ombra per poter smontare/montare in tutta rilassatezza, mare cristallino e... ventone nucleare! Delle tre uscite che mi sono fatto, la vela più grande che ho utilizzato è stata una 5.0, quella più piccola una 4.2. Tavola 89lt (per me che sono un centone non è certo piccolina).





Dicevo, tre giorni all'insegna del vento side on che ha soffiato con costanza praticamente durante tutta la nostra permanenza nell'isola. Di solito è più leggero nella prima parte della giornata, mentre rinforza nelle ore centrali per poi calare nuovamente verso sera. Il mare chopposo ma con delle belle rampe per spiccare qualche salto... e strambate al limite a due passi da riva (qui di bagnanti non ce ne sono e la spiaggia - se si escludono windsurfisti e kiter - è praticamente deserta... solo mia moglie ha resistito per scattare sotto mia personale minaccia qualche foto... ).

Maui: bella, rilassata (soprattutto la nort shore, meno turistica), ventosa! Pa'ia è un piccolo gioiellino dove poter mangiare un buon piatto o fare colazione. Consigliato fare un salto al Mama's Fish House con la donna (occorre prenotare), lungo la strada che porta verso Hana e - ma guarda un po' - Hookipa.



Hookipa... la mecca, per noi Windsurfisti. Non ha certo brillato durante questi giorni, è infatti difficile che una swell da nord colpisca Maui in estate. All'inizio ti sorprende un po', te l'aspettavi più grande, diversa. La spiaggia è piccolina, entrare in acqua è impegnativo e si corre il rischio di rompere, tant'è che l'assicurazione non copre il materiale noleggiato in caso di uscita in questo spot. Ma Hookipa è pur sempre Hookipa:



Abbiamo alloggiato a Lahaina, che purtroppo è all'altra parte dell'isola, nella south shore. Il posto è mooolto turistico, mega alberghi quattro/cinque stelle per cui suggerisco di andarci solo se non avete tempo o voglia di organizzarvi diversamente. Io ho imparato la lezione e la prossima volta che andrò da quelle parti tenterò di affittare una casetta dalle parti di Pa'ia.
A parte il turismo di massa, la south shore è piena di spot per praticare surf, con spettacolari tramonti e spiagge incantevoli (scordatevele, a parte qualche eccezione, nella north shore) per prendere il sole... cosa che non fa per me, ma in genere in vacanza ci si porta dietro la moglie/fidanzata che non sempre è disposta a seguirvi nelle vostre uscite...






Nessun commento: