Pagine

Translate!

domenica, aprile 01, 2007

Un piccolo sfogo


Lo scorso Sabato sono andato a ritirare la posta arretrata presso il mio precedente domicilio. Il portiere con fare beffardo mi porge i plichi dai quali emergono due buste di colore sospetto. Il verde pistacchio che annuncia sventura. Le lettere provengono dal comune di Gaeta e contengono due belle multazze per eccesso di velocita' e due bollettino da 150 euro cadauno. Soldi che andranno a rimpinguare le casse del comune.
Ora non discuto sulla validita' delle sanzioni (anche se 12km/h di eccesso di velocita', secondo me, non giustificano 150 euro di spesa). Me le sono meritate, punto. Ma se vado a leggere sul sito della provincia di Latina (http://www.sicurezzastradalelatina.it/AutoVelox/autovelox.aspx), che riporta la lista completa delle installazioni autovelox, leggo che uno dei motivi principali della loro presenza e' quello di ridurre del 50% il numero dei morti e dei feriti per incidenti stradali. Sara' vero? Oppure e' solo un altro modo per fare cassa, oltre alle regionali comunali, provinciali e regionali che gia' ritoccano (al ribasso) le nostre buste paga?
Ai posteri l'ardua senteza. Spero solo che i soldi che prelevano forzatamente dalle nostre tasche servano davvero a migliorare i servizi verso il cittadino e non (come sospetto) la panza di qualche assessore parassita. Nel frattempo mi stampo la mappa degli autovelox e la metto in macchina...

Nessun commento: