lunedì, dicembre 07, 2009
06.12.2009 - Laida
Questa volta la GoPro ha fatto il suo dovere:
06.11.2009 - Laida from Francesco Fucelli on Vimeo.
Per chi non lo sapesse, la Ria si trova accanto a Mundaka (dove si svolgono i campionati mondiali di surf, uno dei beach break più famosi d'Europa)
domenica, dicembre 06, 2009
05.12.2009 - Ancora Los Peligros
Un altro fine settimana all'insegna di venti dai quadranti meridionali. Sabato mattina, partiamo alla buon ora in direzione Santander. La macchina è bella carica: oltre che da tavole, vele, alberi, boma e accessori vari, alla simpatica combriccola si è unita un'ala e una tavola da kite.
Alle 10 siamo già in spiaggia, anzi no, a fare colazione. Pane e marmellata, caffellatte e un sandwich prima di metterci all'opera.
Il vento è ancora leggero e optiamo per la variante "kite". Siamo (plurale che include anche due amici, uno spagnolo ed un argentino) ancora alle prime armi e l'intenzione è quella di praticare la water start. Beh, chi ha detto che fare kite è facile? Così, da principiante, la cosa che più mi da perplessità è la totale insicurezza del mezzo. Se succede qualsiasi cosa, dalla rottura di una linea al non riuscire a far volare l'ala dopo che è caduta in acqua, l'unica cosa che resta da fare è il ritorno a nuoto - semprechè la cosa sia possibile - lasciando il materiale in balia degli elementi. Ripeto: parlo da principiante. Con una tavola da WS si ha sempre la possibilità di rimanere agganciati alla tavola...
Foto by Galerna (vientocantabrico.byethost10.com)
Dopo una miriade di tentativi falliti e 10 secondi di navigazione che fanno ben sperare il vento incomincia a soffiare con più intensità. Metto via il kite e monto la 5.3 con il 101. Le condizioni sono praticamente le stesse incontrate appena una settimana fa, chop assassino e vento sui 25/30 nodi, per cui cerco di fare attenzione e limitare i danni (considerando anche la stanchezza accumulata mentre facevo kite). Al Puntal il vento soffia così forte che la sabbia arriva anche dove si navigava... per fortuna almeno li l'acqua era piatta e si alzava qualche piccola ondina surfabile... peccato solo che la GoPro si sia rivelata una macchina fotografica "mangiapile", due secondi di ripresa e nient'altro.
Finisco esausto alle 16:30, giusto il tempo di mettere tutto in macchina e alle 17:15 sono sulla strada di casa.
Aggiornamento con un paio di foto scattate al sottoscritto:
domenica, novembre 29, 2009
28.11.2009 - Playa de los Peligros
Era tempo che non mi divertivo così tanto in windsurf, anzi, a pensarci bene l'ultima volta probabilmente era stato a Maui la bellezza di quattro mesi fa. Complice la previsione di vento da SO lungo le coste cantabre, sveglia alla buon ora, alle 9 in macchina direzione Santander. Come arriviamo mi rendo conto che la forza del vento richiede vele piccole... e la vela più "piccola" che ho è una 5.3. L'anemometro misura una base di 22 nodi con raffiche a 26, ma è probabile che il vento rinforzi con il passare delle ore. Intanto il chop la fuori è orribile. Dopo una veloce colazione a base di pane e marmellata per acquistare un po' di energia mi butto in acqua, per scoprire che il vento è veramente forte... primo bordo, strambatona, rientro a palla, chop assassino e catapulta clamorosa (mancavano solo gli applausi). Mi sono appena reso conto che forse ho troppa vela (in media gli altri windsurfisti hanno montato vele dalla 4 alla 4.5) e troppa tavola sotto i piedi, ma questo è quello che passa il convento quindi... non mi scoraggio e sono di nuovo all'opera, questa volta facendo un po' più di attenzione.
Picture by Pablo (http://vientocantabrico.byethost10.com)
Di solito quando esco per la prima volta in spot che non conosco sono particolarmente cauto, cerco di non allungare troppo i bordi. Oggi però è il "gran giorno", e così seguo qualche local fino alla spiaggia di Somo, dove si intravedono delle belle onde che "spruzzano" pettinate dal forte vento da SO. Arrivare a Somo in realtà è un attimo. Il vento al "puntal" si fa più forte, probabilmente per effetto venturi, ma sulla parte coperta l'acqua è piatta e si va che è una meraviglia. Peccato che nel canale spesso appaiono dei cargo giganteschi, non oso pensare a quello che succederebbe trovarsi in "panne" la in mezzo proprio in occasione del loro passaggio.
Chop assassino - Picture by Pablo (http://vientocantabrico.byethost10.com)
Esco dall'acqua esausto alle 2, dopo tre ore di surfate al limite. Los Peligros mi è piaciuto, acqua pulita, parcheggio al lato dell'ingresso in spiaggia, addirittura un piccolo praticello per armare (bisogna fare attenzione solo a qualche bomba lasciata dal randagio di turno)... niente a che vedere con le spiaggie di Bilbao (vedi Ereaga), dove in acqua si può veramente trovare di tutto - non solo scogli affioranti.
Per finire, due notizie. La prima, ho prenotato una bella vacanza a El Yaque alla fine di gennaio. Avevo (strano ma vero!) ferie arretrate da fare e ho convinto la mugghiera ad accompagnarmi ai Caraibi (...in realtà non è stato così difficile...).
La seconda notizia: ebbene si, ho comprato un kite...
martedì, novembre 03, 2009
The Drifter - Rob Machado
Drifter Trailer from Poor Specimen on Vimeo.
Mentre da queste parti si sta scatenando la prima, vera tempesta autunnale con venti di 30/40 nodi e onde fino a 8 metri, godetevi questo trailer dove il mitico Rob Machado se la spassa da qualche parte in indonesia. Fare free surfing è proprio una figata ma... se gli si rompe una tavola che fa, la ripara con le bacchette di bambù?
Per quanto mi riguarda, dopo la sola di ieri oggi ci riprovo...
venerdì, ottobre 23, 2009
Ereaga, alla fine
Ereaga 22.10.2009 from Francesco Fucelli on Vimeo.
Dopo una lunga, anzi lunghissima, attesa il vento ha fatto finalmente la sua comparsa sulle coste bilbaine. Non come da previsione - i soliti Windguru, Windfinder davano infatti temporale con raffiche fino a 30nodi da NW - ma abbastanza da permettermi di bagnare la vela nuova e di provare la GoPro. Così, una volta armato, sono in acqua con la 5.3 e il 100lt solo per scoprire, dopo alcuni bordi, che il vento era rafficatissimo, che di 30 nodi non se ne parla (saranno stati si e no 20), che le onde di 4mt sono in realtà di mezzo metro e che gli scogli semiaffioranti hanno una predilezione a mangiarsi le pinne (e i piedi), manco fossero squali... insomma da queste parti, ormai ho capito, per strappare una uscita in windsurf bisogna soffrire.
Note al margine. Non posso ancora dare un giudizio sul nuovo rig, dato il tempo a disposizione. Circoletto rosso per la GoPro Action Cam, che grazie all'obbiettivo wide angle permette di effettuare delle discrete riprese. Buona visione!
giovedì, ottobre 15, 2009
Locals only
Divertentissimo video sul fenomeno del "localismo". Quando viene esportato in altri contesti ci si rende conto che si sfiora il ridicolo... buona visione!
mercoledì, ottobre 14, 2009
Billabong Pro 2009 - Mundaka, anzi no... Sopelana!
Radicalità in action
Kelly contro Adriano
Il Re: mai nessuno come lui
domenica, ottobre 04, 2009
No Wind, no Waves - Considerazioni
lunedì, settembre 28, 2009
Sopelana - ancora lei
mercoledì, settembre 23, 2009
Kitesurf - Il Video
Kitesurf - Pantano del Ebro from Francesco Fucelli on Vimeo.
Allora, visto che alcuni non ci credono... scherzo. Ecco il video del nostro "corso di perfezionamento" anche se di perfezionamento proprio non si tratta, dato il livello infimo dei partecipanti. Vabbè dobbiamo migliorare...
intanto godetevi le catapulte!
venerdì, settembre 18, 2009
Sopelana 17.09.09
lunedì, settembre 14, 2009
Kite!
lunedì, settembre 07, 2009
New Gear
venerdì, settembre 04, 2009
La Triangu
Sopelana
Poco tempo per un rapido post. Come preannunciato questi giorni una bella mareggiata ha colpito la costa Basca, con onde fino a due metri. Ieri è stato il mio terzo giorno consecutivo di surf, oggi vedrò se replicare anche perchè il mare è dato in ulteriore aumento (quindi improponibile per le mie capacità) oppure darmi al windsurf, semprechè il vento regga. Solo aspetto che arrivino le nuove HotSails dall'Inghilterra...
Baja 09 Sam Neal K31 from Sam Neal on Vimeo.
lunedì, agosto 31, 2009
Mar Cantabrico on fire
martedì, agosto 25, 2009
Sessione pomeridiana a Sopelana. 1.5mt d'onda, entro con il long. Alcuni panettoni divertenti che dalla line-up spingono quasi fino a riva.... già, inesperienza mia, dopo una buona sessione, in procinto di salire, prendo l'ultima onda, fino a riva... peccato che chiude con tutta la sua forza, bum!, e la tavola si spezza in due, li mort...i sua.
La Cortez è in riparazione (vediamo cosa si può fare), nel frattempo ho la tavoletta a disposizione....
martedì, agosto 18, 2009
SFC (no Wind) e la trave nel c..o
Come se le ferie non bastassero mai sono appena rientrato dalla mia "trasferta" italiana con una bella abbronzatura da far invidia alla popolazione locale (dato il tempo perennemente nuvoloso, il colore della pelle dei Baschi ultrimamente tende al bianco pallido)... purtroppo - complice ancora lui, il tempo! - credo che durerà poco.
domenica, luglio 19, 2009
Philip Koster
venerdì, luglio 10, 2009
Maui - Giugno 2009
Eccomi di ritorno - fresco fresco - dal viaggio di nozze. Del mese che mi sono sparato (nessun gesto di invidia please :-) ) una settimana l'ho trascorsa a Maui. Risultato: tre uscitine niente male in windsurf a Kanaha, più una session di surf a Lahaina.
lunedì, giugno 08, 2009
giovedì, giugno 04, 2009
Moulay
sabato, maggio 16, 2009
Finalmente!
sabato, aprile 04, 2009
Wonderful Video
Magnifico video... che dire, da queste parti vento poco e devo direla verità, sto soffrendo a sapere che amici in Italia se la surfano alla grande. Verrà il mio momento cazzo!
martedì, marzo 03, 2009
venerdì, febbraio 20, 2009
PWA Capo Verde - Riassunto
The 2009 Cabo Verde PWA World Cup - 02/18 from CaboVerdeWorldCup.com on Vimeo.
Il video la dice lunga su quanto si siano divertiti a Ponta Preta. La finale con Josh che salta ad altezze stellari e Kauli che spara un goiter in discesa su un'onda. Il prossimo anno ci faccio un serio pensierino... ;-)
giovedì, febbraio 19, 2009
PWA Capoverde Day 5 - Josh Angulo!
In action, poco prima che le cose si mettano male... (c)PWA / John Carter
Il re di Capo Verde e' ancora lui, Josh Angulo. La quinta ed ultima giornata ha visto trionfare il (ormai) local capoverdiano di fronte ad uno scatenato Kauli Seadi ed ai rimontanti Kevin Pritchard e Marcilio Browne. Ottimo risultato per il "nostro" Francisco Porcella piazzatosi in undicasima posizione ma sopra i piu' quotati Polakov e Campello.
A leggere i commenti, anche quest'anno l'isola di Sal e lo spot di Ponta Preta hanno offerto uno spettacolo incredibile. Anche quando il vento e' mancato all'appello, le onde hanno continuato a pompare alla grande e chi ha potuto e' entrato in acqua con le tavole da surf...
The 2009 Cabo Verde PWA World Cup - 02/17 from CaboVerdeWorldCup.com on Vimeo.
lunedì, febbraio 16, 2009
Cabo Verde PWA event 2009
The 2009 Cabo Verde PWA World Cup - 02/14 from CaboVerdeWorldCup.com on Vimeo.
Iniziata la gara a Capo Verde e subito le prime sorprese. Nella Single elimination Levi Siver e Jason Polakov vengono eliminati agli ottavi, Kavin Pritchard e Francisco Goya vanno a rocce e lasciano la porta aperta per la finale a Kauli e Josh Angulo. Ed e' il primo a chiudere con una vittoria discussa la prima parte della gara.
La double elimination si svolgera' oggi con condizioni simili alla single. Info su www.caboverdeworldcup.com
sabato, febbraio 07, 2009
PWA a Capo Verde
Ponta Preta 01.01.2009 from Anguloboards.com on Vimeo.
Luce gialla a Sal - Ponta Preta e' pronto a ripetere la magia dello scorso anno...
mercoledì, febbraio 04, 2009
Faccia da Culo
domenica, gennaio 25, 2009
La Tempesta Perfetta
24 gennaio, allerta meteo. Una forte perturbazione ciclonica investe con tutta la sua potenza la costa basca, con venti oltre i 150km/h e onde di 14 metri
Il mare e' una spuma bianca. A Sopelana la mareggiata ha ingoiato la spiaggia. Lo spettacolo e' impressionante...
Nessuno in acqua, sarebbe stato un suicidio...