Pagine

Translate!

lunedì, dicembre 07, 2009

06.12.2009 - Laida

Veloce post per smarcare un'ennesima uscita di questo finale d'anno a dir poco ventoso. Questa volta a nella Ria di Laida (Mundaka) con vento da SO sui 20/25 nodi. Acqua piatta, molta corrente e velocità supersonica con la Fire 5.8 e il 101lt.
Questa volta la GoPro ha fatto il suo dovere:


06.11.2009 - Laida from Francesco Fucelli on Vimeo.


Per chi non lo sapesse, la Ria si trova accanto a Mundaka (dove si svolgono i campionati mondiali di surf, uno dei beach break più famosi d'Europa)

domenica, dicembre 06, 2009

05.12.2009 - Ancora Los Peligros


Foto by Galerna (vientocantabrico.byethost10.com)

Un altro fine settimana all'insegna di venti dai quadranti meridionali. Sabato mattina, partiamo alla buon ora in direzione Santander. La macchina è bella carica: oltre che da tavole, vele, alberi, boma e accessori vari, alla simpatica combriccola si è unita un'ala e una tavola da kite.
Alle 10 siamo già in spiaggia, anzi no, a fare colazione. Pane e marmellata, caffellatte e un sandwich prima di metterci all'opera.

Il vento è ancora leggero e optiamo per la variante "kite". Siamo (plurale che include anche due amici, uno spagnolo ed un argentino) ancora alle prime armi e l'intenzione è quella di praticare la water start. Beh, chi ha detto che fare kite è facile? Così, da principiante, la cosa che più mi da perplessità è la totale insicurezza del mezzo. Se succede qualsiasi cosa, dalla rottura di una linea al non riuscire a far volare l'ala dopo che è caduta in acqua, l'unica cosa che resta da fare è il ritorno a nuoto - semprechè la cosa sia possibile - lasciando il materiale in balia degli elementi. Ripeto: parlo da principiante. Con una tavola da WS si ha sempre la possibilità di rimanere agganciati alla tavola...


Foto by Galerna (vientocantabrico.byethost10.com)
Dopo una miriade di tentativi falliti e 10 secondi di navigazione che fanno ben sperare il vento incomincia a soffiare con più intensità. Metto via il kite e monto la 5.3 con il 101. Le condizioni sono praticamente le stesse incontrate appena una settimana fa, chop assassino e vento sui 25/30 nodi, per cui cerco di fare attenzione e limitare i danni (considerando anche la stanchezza accumulata mentre facevo kite). Al Puntal il vento soffia così forte che la sabbia arriva anche dove si navigava... per fortuna almeno li l'acqua era piatta e si alzava qualche piccola ondina surfabile... peccato solo che la GoPro si sia rivelata una macchina fotografica "mangiapile", due secondi di ripresa e nient'altro.
Finisco esausto alle 16:30, giusto il tempo di mettere tutto in macchina e alle 17:15 sono sulla strada di casa.

Aggiornamento con un paio di foto scattate al sottoscritto: