Pagine

Translate!

domenica, novembre 29, 2009

28.11.2009 - Playa de los Peligros



Era tempo che non mi divertivo così tanto in windsurf, anzi, a pensarci bene l'ultima volta probabilmente era stato a Maui la bellezza di quattro mesi fa. Complice la previsione di vento da SO lungo le coste cantabre, sveglia alla buon ora, alle 9 in macchina direzione Santander. Come arriviamo mi rendo conto che la forza del vento richiede vele piccole... e la vela più "piccola" che ho è una 5.3. L'anemometro misura una base di 22 nodi con raffiche a 26, ma è probabile che il vento rinforzi con il passare delle ore. Intanto il chop la fuori è orribile.  Dopo una veloce colazione a base di pane e marmellata per acquistare un po' di energia mi butto in acqua, per scoprire che il vento è veramente forte... primo bordo, strambatona, rientro a palla, chop assassino e catapulta clamorosa (mancavano solo gli applausi). Mi sono appena reso conto che forse ho troppa vela (in media gli altri windsurfisti hanno montato vele dalla 4 alla 4.5) e troppa tavola sotto i piedi, ma questo è quello che passa il convento quindi... non mi scoraggio e sono di nuovo all'opera, questa volta facendo un po' più di attenzione.






Picture by Pablo (http://vientocantabrico.byethost10.com


Di solito quando esco per la prima volta in spot che non conosco sono particolarmente cauto, cerco di non allungare troppo i bordi. Oggi però è il "gran giorno", e così seguo qualche local fino alla spiaggia di Somo, dove si intravedono delle belle onde che "spruzzano" pettinate dal forte vento da SO. Arrivare a Somo in realtà è un attimo. Il vento al "puntal" si fa più forte, probabilmente per effetto venturi, ma sulla parte coperta l'acqua è piatta e si va che è una meraviglia.  Peccato che nel canale spesso appaiono dei cargo giganteschi, non oso pensare a quello che succederebbe trovarsi in "panne" la in mezzo proprio in occasione del loro passaggio.



Chop assassino - Picture by Pablo (http://vientocantabrico.byethost10.com


Esco dall'acqua esausto alle 2, dopo tre ore di surfate al limite. Los Peligros mi è piaciuto, acqua pulita, parcheggio al lato dell'ingresso in spiaggia, addirittura un piccolo praticello per armare (bisogna fare attenzione solo a qualche bomba lasciata dal randagio di turno)... niente a che vedere con le spiaggie di Bilbao (vedi Ereaga), dove in acqua si può veramente trovare di tutto - non solo scogli affioranti.
Per finire, due notizie. La prima, ho prenotato una bella vacanza a El Yaque alla fine di gennaio. Avevo (strano ma vero!) ferie arretrate da fare e ho convinto la mugghiera ad accompagnarmi ai Caraibi (...in realtà non è stato così difficile...).
La seconda notizia: ebbene si, ho comprato un kite...

martedì, novembre 03, 2009

The Drifter - Rob Machado


Drifter Trailer from Poor Specimen on Vimeo.

Mentre da queste parti si sta scatenando la prima, vera tempesta autunnale con venti di 30/40 nodi e onde fino a 8 metri, godetevi questo trailer dove il mitico Rob Machado se la spassa da qualche parte in indonesia. Fare free surfing è proprio una figata ma... se gli si rompe una tavola che fa, la ripara con le bacchette di bambù?
Per quanto mi riguarda, dopo la sola di ieri oggi ci riprovo...